CHI SONO

Questo sito è  nato dal mio bisogno di condividere la mia passione nel impiegare le piante, gli oli essenziali e i profumi nella gestione delle emozioni. Vorrei condividere con te alcuni semplici ed efficaci consigli su come diventare attori della propria vita “al naturale”, usando il binomio olfatto e fragranze.  Mi chiamo Jacques Kazadi e ho creato il Bistrot del Profumo nel 2011 perché sono fermamente convinto che il nostro benessere psicofisico passi attraverso l’uso del senso più intelligente che abbiamo, cioè l’olfatto.  La capacità di utilizzare ciò che la natura ci offre e la possibilità di leggere attraverso l’olfatto i “messaggi” che essa ci invia, mi è stata trasmessa da mio nonno, personaggio molto importante all’interno della sua comunità. L’amore per la natura mi è stato trasmesso da mio nonno, che usava il potere delle piante e delle erbe per curare le persone. Non smetteva mai di ricordarmi ogni giorno che, qualsiasi cosa facciamo assume un significato per noi stessi e per il mondo che ci circonda.

Dopo aver lavorato per un lungo periodo presso l’ospedale San Raffaele di Milano, mi sono laureato in Politiche Sociali all’Università di Pavia. Ho conseguito un Master in Management Sanitario presso l’Università Bocconi di Milano. Ho voluto approfondire le mie conoscenze sul mondo della medicina alternativa e del benessere psicofisico delle persone, specificamente in quello delle essenze e degli odori. Ho scelto la Francia, paese all’avanguardia in  questo settore, conseguendo un diploma universitario in Aromaterapia clinica, un diploma in olfattoterapia, un master in creation parfum e tanti altri. 

Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze e le mie ricerche sugli oli essenziali. Mi sono formato con i più grandi specialisti francesi in aromaterapia e olfattoterapia. 

Il mio desiderio è quello di trasmettere una cultura del benessere naturale, di crescita personale e spirituale con le essenze sfruttando le capacità dell’olfatto. 

Sono convinto che a volte sia interessante ricorrere agli oli essenziali per curare i disturbi quotidiani e prendersi cura di se stessi.

Ho conseguito:

il diploma in Aromaterapia  clinica presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Strasburgo (primo riferimento assoluto in Francia), dove ho sostenuto la tesi sull’uso dell’Aromaterapia presso una Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani.

una formazione in aromaterapia scientifica e medica con Dominique Baudoux  presso College International d’Aromatherapie (attualmente numero uno in tema di aromaterapia nel mondo, fondatore  della società Pranarom degli oli essenziali).

un master in creation des parfums naturels con il Grande naso Maestro Nicolas de Barry , specialista nella creazione dei profumi naturali

una formazione di due anni in Olfattoterapia presso la scuola di Gilles Fournil, inventore del metodo; attualmente sono l’unico olfattoterapeuta in Italia iscritto all’albo francese.

una formazione da Jean Patout inventore del metodo InFine (parfum et personalitè) con il quale l’individuo trova il suo profumo; questo ha portato all’apertura della profumeria “InFine” in Italia, nel centro di Milano.

il diploma in Naturopatia conseguito presso il Centre de Formation di Anversa in Belgio.

Diplomi in Savonnerie Artisanale, Savonerie liquide, Creation parfums naturels, Formulation et creation Cosmetique Naturelle et Bio Artisanale presso il centre de Formation au naturel Dr Humana del Dr Frank Dubus

Attualmente, collaboro con Michel Faucon, uno dei massimi esperti dell’aromaterapia in Francia e autore di numerosi manuali studiati anche nelle università francesi, e lavoro in una casa di riposo.

chi sono
bistrot-profumo-personalizzato-storia-1.jpeg
bistrot-profumo-personalizzato-storia-1.jpeg