ATTIVITA’ CREATIVE E GIOCOSI GENITORI – FIGLI

laboratorio-cosmetico-il-bistrot-del-profumo
Immagine da pexels

 LABORATORIO COSMETICO PER UN MOMENTO DI COMPLICITA’

Ti piacerebbe condividere un momento creativo e giocoso con il tuo bambino? Fare un’attività insieme al tuo bambino ti permette di creare, ricreare o arricchire la relazione genitore-figlio. Come genitori, siamo sempre alla ricerca di nuove attività da proporre ai nostri figli; per condividere un po’ di tempo con loro soprattutto nel fine settimana. Ecco una proposta creativa e originale: il laboratorio cosmetico genitori/figli che vi permetterà di imparare come realizzare cosmesi naturale fai da te.

I BENEFICI DEL LABORATORIO

  1. Creare un legame e una complicità con i propri bambini

Nella nostra vita di Super genitori, siamo sempre in movimento e non sempre ci prendiamo il tempo per rilassarci con i nostri figli e condividere con loro veri momenti di complicità. Il laboratorio cosmetico genitore-bambino è un’attività creativa; un cambiamento rispetto alla solita routine ma soprattutto una buona occasione per vivere un vero momento di complicità tra genitori e figli. Naturalmente è un momento adatto sia per i padri che per le madri, ma è anche un’attività che può essere fatta con i nonni, gli zii o le zie!

  1. Risvegliare la curiosità e sviluppare la creatività di bambini e genitori

Realizzare i propri cosmetici fai da te è spesso un’attività nuova per molte persone e suscita la curiosità di bambini e adulti. Ognuno realizzerà il proprio prodotto: pesare gli ingredienti, scegliere il profumo e il colore per personalizzare un gel doccia;mescolare il preparato con la mini frusta e riempire la propria bottiglietta con l’imbuto.

Sarò presente per spiegarvi e guidarvi nella realizzazione dei prodotti; voi come genitori, potrete aiutare i più piccoli. Questo workshop è un modo ideale per lasciarli sperimentare da soli e valorizzare la loro creatività. Fare un gel doccia blu che profuma di fragole è possibile! Il laboratorio cosmetico permetterà quindi a bambini e adulti di sviluppare la loro creatività e fantasia.

  1. Sensibilizzare bambini e genitori sui cosmetici naturali, sani e rispettosi dell’ambiente

I bambini e i genitori saranno sensibilizzati alla necessità di rispettare il nostro ambiente, essendo loro stessi attori di un buon gesto per la natura; come la creazione di prodotti sani e non inquinanti. Useranno materie prime naturali, sane e biologiche; per quanto possibile secondo i propri gusti (scegliendo tra vari ingredienti, profumi, colori).  Si cercherà inoltre di sensibilizzare all’utilizzo di cosmetici naturali e mettere in guardia dai prodotti petrolchimici utilizzati nei prodotti convenzionali.

Come funziona il laboratorio?

I laboratori cosmetici genitori/bambini sono sessioni di 1 o 2 ore da svolgere in coppia per imparare a realizzare prodotti per l’igiene o la cura di sé con ingredienti naturali: un gel doccia colorato, un profumo per il corpo, una crema per le mani, un balsamo labbra al caramello o alla fragola, o un rossetto. Ognuno di voi se ne andrà a casa con le proprie creazioni personalizzate e con il foglio della ricetta; in modo da poter realizzare il proprio prodotto da soli anche a casa.

Questi laboratori riuniscono alcune coppie genitori-bambini e si svolgono in un’atmosfera amichevole, creativa e confortevole. Si rivolgono a ragazze/i e bambine/i a partire dai 6 anni in su accompagnati da un adulto di riferimento. Non c’è comunque un limite d’età per condividere un momento piacevole di complicità con la mamma o il papà; quindi anche per i ragazzi più grandi e gli adolescenti è possibile partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.