La pelle è il più grande organo del corpo, varia per colorazione e struttura e comprende elementi funzionali come peli, capelli e unghie derivanti dal processo di cheratinizzazione. Ha due funzioni principali:

  • protettiva, grazie alla quale ci difendiamo da agenti atmosferici, chimici e meccanici provenienti dall’ambiente esterno;
  • termoregolativa, variando il flusso ematico sia in caso di alte che basse temperature.

La nostra pelle agisce come un organo filtrante attraverso il quale, con il sudore, vengono eliminate scorie e tossine, ma non solo, perché questo potere filtrante agisce anche dall’esterno verso l’interno. Un corpo libero da sostanze di scarto è un corpo sano. Questo vuol dire che ciò che viene messo sulla pelle, e in particolar modo i cosmetici, penetra in profondità e se i prodotti usati sono tossici possono creare a lungo andare problemi alla salute. Questo è un buon motivo per scegliere cosmetici naturali e Bio.
I cosmetici naturali solitamente hanno pochi ingredienti e sono realizzati con prodotti naturali, di origine vegetale, che provengono da agricolture biologiche prive di pesticidi e di conseguenza ecocompatibili e rispettose del normale ciclo biologico. Si tratta di prodotti non testati sugli animali e quindi perfetti per chi vuole mantenere pelle e capelli in forma e sani, ma in totale armonia con l’ambiente. I cosmetici naturali idratano e nutrono la pelle stimolando la rigenerazione cellulare ma in modo del tutto naturale, grazie all’assenza di sostanze chimiche dannose che possono provocare allergie, prurito, eczema e tante altre complicazioni.

Avere una pelle sana e giovane grazie agli oli naturali

La pelle, essendo impermeabile, è una vera e propria barriera per l’acqua e le particelle idrofile ma non per gli oli naturali che svolgono una funzione strutturale molto importante.  La cute è ricoperta da una guaina sottile, il film idro lipidico composto da sebo e grassi, che grazie al suo PH acido impedisce agli agenti patogeni che si trovano sulla superficie di penetrare garantendone l’elasticità.
L’obiettivo per ottenere una pelle sana e giovane è quella di mantenere attivi i costituenti di morbidezza e nutrire il cemento intercellulare con oli naturali ricchi di acidi grassi complessi. Quando una pelle ha un cemento debole, tenderà a seccarsi, desquamandosi e segnandosi, formando delle rughe o rotture vere e proprie.
Per evitare alcuni problemi cutanei è necessario partire dall’idratazione interna di tutto l’organismo attraverso il consumo di liquidi come acqua, tè e tisane e finendo con l’assunzione di vitamine, sali minerali ed alimenti “amici della pelle” per evitare l’invecchiamento cutaneo.
Madre Natura ci viene incontro con la fitoterapia, offrendoci varie possibilità per mantenere un aspetto giovane e sano…
Le ultime ricerche rivelano che esistono, tra i rimedi naturali, numerosi oli vegetali che ricavati da erbe e piante officinali sono dotati di proprietà terapeutiche efficaci nel proteggere, nutrire, rinforzare ed idratare la cute.

Si preferisce utilizzare un olio o un burro vegetale ricavato da semi e frutti oleosi a un grasso minerale. Quest’ultimo, infatti, non ha affinità con la cute perché ottenuto dalla raffinazione del petrolio, la paraffina, la ceresina o il petrolato che hanno un’azione occlusiva, comedogenica e acantogena e possono causare problemi cutanei.
Il mondo vegetale offre un ampio panorama in fatto di oli e burri naturali e le loro caratteristiche, pur simili per struttura e consistenza, differiscono in minima parte per spettro vitaminico, tipologia di acidi grassi, stabilità e versatilità. Gli oli naturali più conosciuti ed utilizzati in campo cosmetico sono: olio di germe di grano, olio di nocciolo, olio di avocado, olio di cocco, olio d’oliva, olio di borragine, olio di Argan, olio di babacù, olio di ricino, olio di soia, olio di riso, olio di sesamo, olio Primrose, olio di girasole, olio di cartamo, olio di vinaccioli, olio di canapa. Tra i burri vegetali un posto d’onore spetta al burro di cacao impiegato come base di stick per labbra o il burro di Karitè, di origine africana che grazie all’alto contenuto di frazioni insaponificabili e ad un spf medio basso, è decantato come miglior rigenerante per pelli delicatissime, secche, disidratate e fotosensibili.
Avere una pelle sana vuol dire avere una pelle bella e non sempre i cosmetici utilizzati, anche se pagati molto e di marche rinomate, offrono ciò che promettono, anzi a volte possono essere dannosi perché aggressivi. La scelta migliore è utilizzare cosmetici naturali.

I prodotti AGATHE svelano e rivelano così ogni giorno i tesori potenti della natura. Per la Salute e  la Bellezza, conoscere il potenziale apporto prezioso o il loro limite è un primo passo verso il benessere migliore, la saggezza e la serenità:  È il primo insegnamento della Natura!
In conclusione usando le sinergie AGATHE  del nostro E shop , sarà possibile proteggere la nostra pelle e mantenerla sana in modo che anche questa, a sua volta, come “una scorza preziosa” possa difendere il nostro organismo dalle sollecitazioni del mondo esterno!