Eccesso di lavoro, pressione professionale, concorrenza costante, inquinamento acustico, utilizzo di trasporti pubblici, pensiero del rientro al lavoro o scuola, prova di esame, colloquio di lavoro: stress e ansia sono sempre dietro l’angolo.  Se si stabiliscono in noi e diventano cronici, questi stati possono agire negativamente e a lungo termine sulla nostra salute provocando perdita di energia, nervosismo, difficoltà a dormire, persino insonnia e incubi.  Per allontanarsi dallo stress e dall’ansia, molti di noi sono tentati di ricorrere ad ansiolitici o sonniferi che però sono trattamenti che comportano dei limiti: efficacia a breve termine, effetti avversi e probabilità di creare dipendenza.  Al contrario l’aromaterapia ci offre un’impressionante gamma di oli essenziali rilassanti, riequilibranti e ottimizzanti che ci possono aiutare e sostenere nel gestire al meglio lo stress per ritrovare la nostra serenità. Soluzioni naturali ed efficaci senza effetti collaterali come gli oli essenziali antistress, possono essere utilizzate in aggiunta ad uno stile di vita sano per fornire supporto efficacia.

 

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono sostanze naturali complesse che derivano dalle piante. Sono estratti per la maggior parte da un processo di distillazione, quindi trasmettono il messaggio energetico delle piante.  Alcuni oli essenziali sono ottenuti da fiori, corteccia, foglie, semi e radici. Per esempio, quando sbucciate un mandarino o un’arancia, potrete sentirne un profumo fruttato e aspro: è l’olio essenziale.  Ogni olio essenziale contiene più di 200 diverse molecole attive nella sua composizione chimica (alcoli, chetoni, fenoli, terpeni, acetati, ecc.). Sono tutte queste molecole che conferiscono le proprietà particolari e specifiche dei vari oli.

In che modo gli oli essenziali possono influenzare i nostri stati emotivi?

Gli oli essenziali possono essere utilizzati con vari metodi, tra i più noti abbiamo la via olfattiva (vie aeree) e la via cutanea che sono le più appropriate per aiutare a gestire le emozioni.  Le proprietà rilassanti e sedative degli oli sono state ampiamente dimostrate e testate dalla comunità scientifica, soprattutto quella francese. Inalando un’essenza di arancia, si stimola il nervo olfattivo che a sua volta trasmette segnali al sistema limbico. Questo sistema, noto anche come cervello emotivo, controlla la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la memoria e la produzione di ormoni. Viene quindi innescata una risposta fisiologica ed emotiva, che provoca una sensazione di appagamento a livello della sfera nervosa.  Utilizzati per via cutanea, gli oli essenziali penetrano molto rapidamente nella pelle, rilassano il nostro sistema nervoso e i nostri muscoli, aiutandoli a ridurre la tensione e gli spasmi. Alcuni studi condotti presso strutture ospedaliere hanno dimostrato come alcuni oli essenziali (mandarino, cardamomo, maggiorana, lavanda) hanno un’efficacia equivalente a quella di farmaci sedativi convenzionali utilizzati per indurre il sonno nei pazienti insonni. (“Lavender beats benzodiazepines. International Journal of Aromatherapy “, Tisserand R.)

6 oli essenziali TOP per combattere l’ansia,lo stress e l’insonnia

YLANG YLANG, REGOLATORE DELLA FREQUENZA CARDIACA

L’olio essenziale di ylang ylang ha proprietà ipotensive e lenitive grazie agli esteri che contiene. Regola il battito cardiaco, che generalmente aumenta durante un attacco d’ansia. È anche antispasmodico, quindi calma le contrazioni muscolari durante la crisi. Elimina i blocchi e stimola il rilassamento generale.

CAMOMILLA ROMANA, RILASSANTE

L’olio essenziale di camomilla romana è un olio molto dolce che può essere usato anche nei bambini. Agisce favorevolmente sul sistema nervoso, favorisce il sonno, ha proprietà calmanti, rilassanti e antispasmodiche grazie agli esteri che contiene. Agisce sugli spasmi nervosi permettendo il rilassamento muscolare. E’ un ottimo calmante per il sistema nervoso

MAGGIORANA, RIEQUILIBRANTE NERVOSO

relax con oli essenziali

L’olio essenziale di maggiorana ha potenti proprietà nervose lenitive, ansiolitiche e riequilibranti. Combatte l’ansia fornendo rilassamento muscolare. È anche ipotensiva e riequilibrante per tutte le forme di eccesso, utile per “rinsaldare i nervi” in caso di esami, stress, ansia, agitazione…

RAVINTSARA: IL RIEQUILIBRANTE NERVOSO

Questo olio essenziale è ipertonico per eccellenza e molto stimolante. È generalmente usato contro l’affaticamento psichico e fisico, anche per trattare o prevenire le malattie invernali come influenza, raffreddori, cc…. Oltre a queste proprietà terapeutiche sedative, ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario.  E’ un ottimo riequilibrante nervoso.

NEROLI, OTTIMO LENITIVO E INDUTTORE DEL SONNO

L’olio essenziale di Neroli ha anch’esso eccellenti proprietà riequilibranti del sistema nervoso. Lenisce e aiuta a regolare la frequenza cardiaca. Calma le ansie e lo stress. Inoltre, grazie al suo odore ritroverai tutto il tuo buon umore! Calma gli spasmi, riequilibra la sfera emotiva in caso di insonnia, spossatezza, sovraffaticamento, depressione…

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA : OTTIMO CALMANTE

L’olio essenziale di  lavanda stabilizza le emozioni e porta al relax. Rinfrescante, l’olio essenziale di  lavanda emana un odore erbaceo molto piacevole. Da tempo noto per le sue proprietà calmanti, elimina gli spasmi, protegge dall’ansia e rilassa.

La sinergia 6 RELAX & SERENITÀ’ ottima alleata contro l’ansia,lo stress e l’insonnia

Il Bistrot del profumo ha sviluppato la sinergia RELAX & SERENITA’ di AGAT’HE che mette insieme questi 6 meravigliosi oli essenziali che madre natura ci ha donato, che sono fondamentali per combattere l’ansia e permettervi di recuperare al meglio la tranquillità minata dallo stress quotidiano generato da tensioni e aggressioni esterne, quando a volte tutto sembra insormontabile. Vi aiuterà, in maniera del tutto naturale, a rimettervi in forma, accompagnandovi verso un maggior relax.  La sinergia RELAX & SERENITA’ di AGAT’HE è in particolar modo raccomandata per le persone tese, stressate o che hanno difficoltà ad addormentarsi.

Il formato roll’on è comodo, facile da portare ovunque ma soprattutto di usare in qualsiasi momento. 

Per acquistare nel nostro Shop https://bit.ly/2jXZp5Y