Scopri tutti i nostri percorsi olfattivi

Aromaterapia: uso degli oli essenziali a scopo terapeutico

L’aromaterapia che significa?

Aromaterapia come termine è stato usato per la prima volta nel 1928 da un biochimico francese, René-Maurice Gattefossé, considerato ad oggi come padre dell’aromaterapia moderna. E’una  branca della fitoterapia che cura le malattie, preservando la salute e il benessere grazie alle virtù degli oli essenziali; estratti dalle piante per armonizzare la salute fisica e mentale. Gli oli essenziali sono utilizzati per migliorare il processo di guarigione. È quindi un metodo naturale basato sull’attività delle molecole biochimiche che contengono gli oli essenziali. Leggere il mio articolo: virus e oli essenziali

L’aromaterapia e gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono gli estratti più puri e concentrati della pianta, capace di portare beneficio a corpo e mente. Gli oli essenziali sono preziosi alleati per la salute e il benessere; basta conoscerli per scoprire che sono adatti in molte occasioni. Sono toccasana per la salute di tutta la famiglia.  Considerarli innocui perché sono naturali sarebbe un grosso errore, poiché si dimostrano pericolosi in un uso negligente. Per sfruttare appieno tutti i loro benefici senza avere gli svantaggi, è necessario gestirli con grande cura e consultare un aromaterapeuta in caso di dubbi.

Benefici dei rimedi naturali

I rimedi naturali aiutano il corpo a mantenersi in salute o a superare alcune malattie. Le proprietà curative presenti in essi consentono, laddove possibile; di superare i malanni e diversi disturbi senza dover ricorrere ai farmaci tradizionali. Gli oli essenziali rispettano i ritmi biologici dell’organismo, andando ad agire sulla causa; oltre che sulle conseguenze del malessere accusato. Ciò significa godere di tutti i benefici, delle virtù e delle innumerevoli proprietà benefiche dei rimedi naturali a disposizione; come gli oli essenziali.

Controindicazioni degli oli essenziali

Come ogni principio attivo, gli oli essenziali possono causare effetti collaterali e devono essere usati con cautela. Senza il parere di un medico o di uno specialista; le donne in gravidanza, i bambini sotto i 3 anni e le persone fragili non dovrebbero usare oli essenziali.

Campi di applicazione in Aromaterapia:

L’aromaterapia in uso preventivo o curativo, coadiuvante o meno di un trattamento medico classico, è particolarmente efficace per portare una risposta complementare in molti campi, ad esempio:

1. Disturbi emotivi di stress, ansia, depressione, sonno disturbato,mancanza di fiducia in se stessi; agitazione, dipendenza da tabacco, dipendenza da cibo, lutto;

2. Patologie infettive:  rinite allergica, sinusite, bronchite cronica, digestione difficile, gonfiore, acidità gastrica, costipazione, herpes, herpes zoster;

3. Sintomo doloroso, muscolare, spasmodico, articolare, sintomi infiammatori (artrosi, emicrania, sciatica, tendiniti, torcicollo, crampi…);

4. Patologie dermatologiche (psoriasi, acne, micosi della pelle, eczema, guarigione difficile, verruche, smagliature…);

5. Disturbi endocrini e metabolici (pulizia e drenaggio delle emuntori, colesterolo, diabete, sovrappeso, cellulite, problemi dovuti al ciclo femminile e alla menopausa).

Perché chiedere una consulenza?

L’aromaterapia completa la medicina allopatica, non la sostituisce; allevia i disturbi e migliora le difese naturali dell’organismo.  Ti piacerebbe trattarti diversamente? Per aiutarti a utilizzare il meglio della natura per la tua salute? Allora contattaci per supportarti nella gestione naturale della tua salute e del tuo benessere.

L’aromaterapia porta soluzioni semplici ed efficaci per ritrovare l’equilibrio e mantenere uno stato di salute stabile e duraturo. Dunque,gli oli essenziali possono essere utilizzati, conoscendone le precauzioni d’uso, per esempio per aiutare a gestire lo stress, l’insonnia, il confort otorinolaringoiatrico; i problemi della pelle e della circolazione sanguigna, i disturbi digestivi, …

La consulenza di aromaterapia:

Una sessione di aromaterapia dura in media tra 1 ora e 1 ora e 30 minuti.  La prima parte sarà dedicata ai motivi della tua visita con un questionario su di te, la tua salute in generale (dolori…), la tua dieta, il tuo sonno e le tue abitudini. Questa prima parte determinerà le tue esigenze e in che misura verranno utilizzati gli oli essenziali. Nella seconda parte, annuserai l’odore degli oli essenziali per scoprire quali di questi ti stimolano oppure ti recano fastidio.  Nella terza parte ti mostrerò come usarli e ti consiglierò gli oli essenziali più adatti alle tue esigenze nonché le precauzioni d’uso. Il mio consiglio non sostituisce una diagnosi o un consulto medico ma è una terapia complementare.

L’aromaterapia fa parte di un approccio personale pertanto non sostituisce la medicina allopatica ma la completa.

Si consiglia di non auto-medicare su donne in gravidanza o in allattamento, bambini sotto i 7 anni o persone con asma ed epilessia.

Altri articoli di questa categoria

ANOSMIA - il bistrot del profumo

Anosmia: Protocollo della Rieducazione Olfattiva e Stimolazione della Memoria

Profumi e oli essenziali in aiuto alle persone affette da Anosmia ( perdita dell’olfatto) per ricominciare a sentire e percepire gli odori.
bistrot-profumo-diffusione-oli-essenziali

Gli oli essenziali e il loro effetto per mantenere la calma sul lavoro

Diffondere gli oli essenziali in ufficio può favorire la concentrazione, alleviare le tensioni accumulate durante un turno di lavoro e stimolare l'attenzione.