COME GESTIRE L’ANSIA, LO STRESS E L’INSONNIA CON GLI OLI ESSENZIALI

L’ansia e lo stress sono preoccupazioni angoscianti, causati dall’incertezza e dall’attesa. Nonostante sia normale provare ansia di tanto in tanto, questa diventa patologica nel momento in cui si manifesta in modo eccessivo rispetto alla minaccia reale o quando si presenta per lungo termine e sconvolge in modo permanente la vita quotidiana.

Un livello di ansia costantemente elevato può compromettere le nostre risorse psicologiche in tempi di crisi. Le persone che già soffrono di ansia e disturbi correlati sono particolarmente inclini ad avere maggiori difficoltà psicologiche quando si verificano eventi catastrofici come terremoti, pandemie…

bistrot-profumo-ansia-stress-storia-1.jpeg
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

ANSIA E STRESS: EFFETTI SULLA SALUTE

Ciò che minaccia la nostra salute, scatena la paura che è alla base di tutte le altre, cioè la paura della morte. Di fronte ai pensieri della propria mortalità, le persone possono essere consumate dall’ansia di preservare la propria salute e concentrarsi in modo sproporzionato su eventuali segni di malattia.

Ansia e stress sono sempre dietro l’angolo. Se si stabiliscono in noi e diventano cronici, questi stati possono agire negativamente e a lungo termine sulla nostra salute provocando perdita di energia, nervosismo, difficoltà a dormire, persino insonnia ed incubi.

Trattamenti farmacologici, medicina non convenzionale, terapia comportamentale e cognitiva, analisi, psicoterapia energetica, integrativa o corporea…un elenco non esaustivo per ogni ramo della terapia che offre un approccio specifico, una gamma di cure e trattamenti.

bistrot-profumo-ansia-stress-storia-1.jpeg
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

ANSIA E STRESS : RIMEDI NATURALI

Fortunatamente, l’aromaterapia offre soluzioni naturali  ovvero gli oli essenziali per gestire e calmare al meglio gli stati nervosi come l’ansia e lo stress. Per  le loro proprietà, appartengono a quei rimedi naturali efficaci che non presentano effetti collaterali.

Per allontanarsi dallo stress e dall’ansia, molti di noi sono tentati di ricorrere ad ansiolitici o sonniferi che però sono trattamenti che comportano dei limiti: efficacia a breve termine, effetti avversi e probabilità di creare dipendenza.

L’aromaterapia offre un’impressionante gamma di oli essenziali rilassanti, riequilibranti ed ottimizzanti che ci possono aiutare e sostenere nel gestire al meglio lo stress e l’ansia al fine di ritrovare la nostra serenità. Soluzioni naturali ed efficaci senza effetti collaterali come gli oli essenziali antistress, possono essere utilizzate in aggiunta ad uno stile di vita sano per fornire supporto ed efficacia.

bistrot-profumo-ansia-stress-storia-1.jpeg
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

OLI ESSENZIALI: COSA SONO E COME SI USANO PER COMBATTERE L’ANSIA?

Gli oli essenziali sono sostanze naturali complesse che derivano dalle piante. Sono estratti per la maggior parte da un processo di distillazione, trasmettono quindi il messaggio energetico delle piante.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati con diversi metodi, tra i più noti abbiamo la via olfattiva (vie aeree) e la via cutanea che sono le più appropriate per aiutare a gestire le emozioni. Le proprietà rilassanti e sedative degli oli essenziali sono state ampiamente dimostrate e testate dalla comunità scientifica, soprattutto quella francese.

Alcuni oli essenziali, con un effetto sedativo, calmante o riequilibrante del sistema nervoso, possono essere benefici come la Camomilla romana, Ylang-Ylang, Bergamotto, Maggiorana o Vera Lavanda.

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA VERA: RILASSANTE

La sensazione di rilassamento che fornisce spesso porta ad un effetto terapeutico deliberato che aiuta ad alleviare l’ansia, lo stress e induce al sonno.

OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO:RIEQUILIBRANTE NERVOSO
L’olio essenziale di bergamotto, è conosciuto per migliorare l’umore e aumentare la fiducia in se stessi, può ridurre la tensione nella mente e nel corpo.

OLIO ESSENZIALE DI  YLANG: REGOLATORE DELLA FREQUENZA CARDIACA
L’olio essenziale di ylang ylang ha proprietà ipotensive e lenitive grazie agli esteri che contiene. Elimina i blocchi e stimola il rilassamento generale.

OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA ROMANA: RILASSANTE
Agisce favorevolmente sul sistema nervoso, favorisce il sonno, ha proprietà calmanti, rilassanti. E’ un ottimo calmante per il sistema nervoso.

OLIO ESSENZIALE DI MAGGIORANA: RIEQUILIBRANTE NERVOSO
L’olio essenziale di maggiorana ha potenti proprietà ansiolitiche e riequilibranti. Combatte l’ansia fornendo rilassamento muscolare. Favorisce il sonno.

OLIO ESSENZIALE DI PETIT GRAIN: RIEQUILIBRANTE DEL SISTEMA NERVOSO
Aiuta a stimolare il sistema immunitario e a calmare i bambini se troppo agitati. Ottimo contro lo stress e l’ansia. Riduce le tensioni quotidiane e aiuta contro il morale basso, Calmante, facilita il rilassamento e combatte lo stress. Ha delle proprietà rilassanti che favoriscono il sonno.

bistrot-profumo-ansia-stress-storia-1.jpeg
Foto di Sylvia Anders da Pixabay

Ecco alcune note ricette di aromaterapia, tratte da libri di riferimento sulle sinergie di oli essenziali, per aiutarvi a calmare le vostre ansie e paure.

PRIMA ricetta: In caso di emergenza

Prendente l’olio essenziale di Petit Grain o della Lavanda Vera
Questo metodo è ideale quando non si ha il tempo di preparare una ricetta più elaborata.

Modalità d’uso: Respirare direttamente sul flacone per lenire o prevenire un attacco d’ansia. Aprite il vostro flaconcino d’olio essenziale, chiudete gli occhi, inspirate dalla bottiglietta facendo un respiro profondo attraverso il naso contando fino a 5. Trattenete il respiro contando fino 2 ed espirate attraverso la bocca. Ripetete l’esercizio per 3 volte di seguito e vi sentirete rilassati.
Da rinnovare 2-3 volte al giorno, secondo le vostre esigenze.

SECONDA ricetta: Una miscela anti-stress

Questa ricetta è più completa della prima perché utilizza una sinergia di oli essenziali. Le loro diverse molecole completano l’attività calmante e rilassante del sistema nervoso.

Ylang Ylang O.E  : 30 gocce
Petit grain Bigarade O.E : 60 gocce
lavanda vera O.E: 60 gocce
Olio Vegetale a scelta: 7 ml (sesamo, Argan, jojoba…o un altro olio vegetale)

Modalità di preparazione:  Utilizzate un piccolo contenitore di plastica duro o un piccolo contenitore graduato ed un flacone ambrato da 10 ml. Disinfettate il contenitore di plastica con alcool. Versate tutti gli ingredienti uno ad uno nel contenitore (facendo molto attenzione ai dosaggi indicati), mescolate delicatamente, poi versate il contenuto nella bottiglia di ambra.

Modalità d’uso:  Applicate massaggiando 4 gocce della miscela sul plesso solare (area tra lo sterno e l’ombelico), poi applicate 2 gocce della miscela all’interno di un polso. Strofinate i 2 polsi insieme, mettete i polsi all’altezza del naso. Inspirate ed espirate lentamente, per 2 minuti.
Da rinnovare 3-5 volte al giorno, secondo le vostre esigenze.

Diffusore Ultrasonico Kaori

TERZA ricetta: Oli essenziali rilassanti per il diffusori

La diffusione degli oli essenziali è fondamentale in caso di ansia e stress. Accendete il vostro diffusore e rilassatevi sul divano dopo una dura giornata di lavoro, o semplicemente 15 minuti in camera da letto prima di andare a dormire. Vi auguro una buona notte di sonno!

Maggiorana O.E
Bergamotto O.E
Camomilla O.E
Lavanda vera O.E

Modalità d’uso:  Versate 5 gocce di ognuno di questi oli essenziali (circa in parti uguali) nell’acqua del vostro diffusore ultrasuoni, a seconda del diffusore. Diffondere per 15 minuti, 2-3 volte al giorno, secondo le vostre esigenze. Le molecole aromatiche sospese nell’aria saranno catturate dalle cellule olfattive del vostro naso. Questo rilasserà l’intero sistema nervoso.

PRECAUZIONI :   Gli oli essenziali possono essere irritanti o allergizzanti. È preferibile fare un test allergico prima di utilizzarli (applicare sul gomito una goccia della miscela o dell’olio essenziale scelto e attendere 24 o addirittura 48 ore). Gli oli essenziali non sono adatti a persone che soffrono di epilessia.
Le informazioni su questo blog sono solo a titolo informativo, non sostituiscono un parere medico. Per l’uso terapeutico, chiedete sempre consiglio allo specialista.

RIFERIMENTI:

  • Michel Faucon : Traité d’aromathérapie scientifique et medicale (Ed. Sang de la terre 2015)
  • Pierre Franchomme, Roger Jollis, Daniel Pénoel: L’aromathérapie exactement ( Ed. Roger Jollois 2001)
  • Dominique Baudoux: Cours d’Aromathérapie scientifique et medicale ( collège int. D’aromatherapie)
  • Patrice de Bonneval et Franck Dubus : Manuel pratique d’Aromatherapie au quotidien (Ed. Lee sureau 2007)
  • Istituto di Psicosomatica Integrata

2 commenti su “COME GESTIRE L’ANSIA, LO STRESS E L’INSONNIA CON GLI OLI ESSENZIALI”

  1. Grazie alla profonda conoscenza degli oli essenziali di Jacques sono entrata nel meraviglioso mondo dell’olfattoterapia, che mi ha accompagnata nelle varie fasi della vita in questi ultimi anni.
    Consiglio vivamente di affidarsi a mani esperte e sperimentare l’incredibile supporto che queste terapie naturali possono darci.
    Sono convinta che Jacques del Bistrot del Profumo sia la persona che fa anche al caso vostro!

  2. All’inizio non ci credevo molto, ma poi ho scoperto le prodigiose proprietà degli oli essenziali, nell’affrontare un periodo particolarmente stressante al lavoro.
    Ho sperimentato Lavanda, Camomilla e Bergamotto: naturali, buoni ma soprattutto efficaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.